La vigilanza sul mercato è un complesso di attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei prodotti Freia, inclusi i sospetti incidenti e/o reazioni avverse alla loro assunzione, e ad assicurare la riduzione della possibilità che il medesimo incidente e/o reazione avversa possa ripetersi in tempi successivi.
Dispositivi medici
Il sistema di segnalazione dei Dispositivi medici è gestito dal Ministero della Salute che ha il compito di valutare e classificare gli incidenti che coinvolgono dispositivi medici e, in ambito comunitario, di garantire un elevato livello di protezione della salute attraverso sistemi di vigilanza integrati fra gli Stati membri e la Commissione europea.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Salute
Per gli operatori sanitari
Gli operatori sanitari pubblici o privati che nell’esercizio della loro attività rilevano un incidente che coinvolga un dispositivo medico sono tenuti a darne comunicazione al Ministero della salute, con termini e modalità stabilite dalla normativa.
Una funzionalità on line è a disposizione degli operatori sanitari al seguente link:
Rapporto di incidente da parte di operatori sanitari al Ministero della Salute.
Il file pdf generato dalla procedura deve essere inviato all’Ufficio 5 della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, all’indirizzo dgfdm@postacert.sanita.it
Vigilanza integratori
Il sistema di segnalazione di reazioni avverse dovute all’assunzione di un integratore alimentare, di un dietetico o di un alimento a fini medici speciali è gestito dall’Istituto Superiore di Sanità.
Una funzionalità on line è a diposizione di medici, altri operatori sanitari e cittadini ai seguenti link:
Sistema di segnalazione per i dispositivi medici
Copia del documento redatto con la suddetta funzionalità può essere inoltrat0 anche all’indirizzo dirscientifica.vigilanza@freiafarmaceutici.it
Pagina aggiornata: settembre 2023